Tu sei qui

Progetto "Musica, maestra!" - Concerti a favore di AVSI

Contenuto in: 
Tags: 

Locandina concerti

Quest'anno 2014, in primavera, presso la scuola primaria don Milani di via Baranzate a Novate, ci siamo lasciati affascinare dalle musiche di Bach, Beethoven, Mozart, Chopin, Ravel, Vivaldi, da canzoni popolari italiane e internazionali, da musica improvvisata o composta da noi stessi o dai protagonisti dei concerti.

I quattro concerti hanno  visto bambini ragazzi e genitori dei tre ordini di scuola, ma anche ragazzi delle superiori ed universitari che sono venuti a godersi lo spettacolo.

I musicisti che hanno realizzato i primi tre concerti sono stati miei ex alunni di Novate che, pur frequentando l'università, hanno coltivato la passione per la musica fino a diplomarsi in Conservatorio (quelli più grandi) o a raggiungere alti livelli di preparazione, in attesa del diploma.

Ma a far spettacolo sono stati anche le danze e i canti "improvvisati" dai bambini presenti, proprio all'interno dei concerti stessi, che hanno aggiunto una caratteristica molto gioiosa alle serate.

1) La prima esperienza (giovedi 10 aprile 2014) ha proposto musiche della tradizione italiana e internazionale cantate e suonate con chitarra, fisarmonica e tastiera .

2) Il secondo concerto (8 maggio 2014) è stato di pianoforte: Pietro e Jonathan hanno eseguito brani con caratteri e durate molto differenti, che hanno stupito il pubblico per la fantasia dei brani di Mozart, la velocità dei brani di Chopin, la tecnica complessa e geometrica di Bach:

Secondo concerto 01

3) Il terzo concerto (22 maggio 2014), realizzato da cinque strumenti a fiato si è dimostrato vivacissimo ed ha ulteriormente approfondito lo stile degli autori già citati, spiegati con la parlata molto veloce e colorita di Lorenzo che volentieri ha anche risposto alle domande dei presenti:

Terzo concerto 01

4) L'ultimo concerto, il 5 giugno, davanti ad un pubblico molto numeroso è risultato sorprendente per la quantità e varietà di interventi: gruppi delle classi terze, quarte, quinte si sono esibiti con canti mimati, canzoni,e brani suonati con i flauti;hanno cantato e suonato anche bambini solisti:

Quarto concerto 01

Ma la sorpresa nel concerto a sorpresa sono state le musiche cantate e suonate con gioia e grande coinvolgimento da parte dei maestri Nadia, Eleonora, Antonio, Gaetano:

Quarto concerto 02

Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno collaborato: le offerte ricevute sono di 432 € che verranno devolute ad AVSI (Associazione volontari per il servizio internazionale) per sostenere le opere di agricoltura, sicurezza alimentare e acqua in Messico, Mozambico e ad Haiti, tutto documentato dal periodico trimestrale "Buone notizie". Al termine di quest'esperienza verifichiamo ancora una volta che donare un po' del proprio tempo e delle proprie capacità per "coltivare" gesti di solidarietà fa bene ed educa soprattutto noi stessi.

Maestra Silvia Beretta

Di seguito la presentazione del progetto:

CONCERTI pro AVSI (collegio docenti del 26.2.14)
Per l’associazione AVSI (Associazione volontari per il servizio internazionale) a Novate abbiamo sempre proposto concerti, corsi  di musica o spettacoli fatti dagli alunni della scuola, mercatini per la vendita di oggetti vari, vendita di artigianato africano.
Il ricavato e i relativi versamenti ad AVSI  sono sempre stati amministrati dall’Associazione Genitori.
L’associazione AVSI, oltre a ringraziare chi collabora e chi dà l’autorizzazione affinché sia possibile svolgere questo sostegno, ogni due mesi fa una rendicontazione tramite un giornalino che noi responsabili a nostra volta distribuiamo e a volte esponiamo  nelle bacheche della scuola.
Negli anni precedenti ho chiesto l’autorizzazione ad effettuare il coso di Canto corale in orario extrascolastico a cui si era unita successivamente la maestra Nadia e ad effettuare il mercatino,
quest’anno chiedo la possibilità di offrire alla scuola un modo diverso di fare cultura, sempre tramite la musica:
CON I MIEI  EX ALUNNI CHE SONO DIVENTATI STUDENTI DI CONSERVATORIO O SI SONO DIPLOMATI IN STRUMENTO    VORREI OFFRIRE AD ALUNNI E ADULTI DEI VARI ORDINI DI  SCUOLA * DUE O TRE LEZIONI-CONCERTO SERALI INIZIANDO IN PARTICOLARE  VENERDì SERA 7 MARZO, QUI NELLA SALA MENSA, DALLE 21 ALLE 22 CON UN CONCERTO PER PIANOFORTE CON MUSICHE DI BACH, CHOPIN, SMETANA E CONTEMPORANEI VERRA’ STESO UN PROGRAMMA DI SALA.

  • L’idea è che alla fine del concerto si raccolga un'offerta libera che poi andrà ad AVSI
  • Il musicicsta che ha studiato i brani musicali proposti li spiega brevemente a fa dono del proprio impegno e della propria intelligenza e sensibilità
  • L’uditorio ascolta e i bambini, vedendo giovani studenti musicisti possono identificarsi con loro e constatare che dall’impegno e dalla fatica nasce una bellezza
  • Le offerte che vengono raccolte in ringraziamento della prestazione artistica vanno ad aiutare chi ha bisogno, così
  • Tutti collaborano in un circolo virtuoso per una positività.
  • Se qualcuno desiderasse offrirsi nell’organizzazione del progetto o addirittura partecipare con gruppi musicali è il benvenuto.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.