Tu sei qui

Comunicazione ufficiale Comune su problematica del 20/04/2023

Contenuto in: 

Comunicazione per genitori su problematica mensa 20_04_2023

Buongiorno, alla luce di quanto successo in data 20.04.2023 vi forniamo le delucidazioni date dal Gestore del servizio, Elior spa, rispetto alla problematica evidenziata con la somministrazione del pasto: "In riferimento alla Vostra comunicazione vogliamo esprimervi il nostro rammarico ed il nostro sconcerto per quanto accaduto e nel contempo a fornirvi le informazioni relativamente alla produzione del pasto oggetto di segnalazione. Premettiamo che a prescindere da quanto sotto riportato il nostro pensiero dal momento in cui ci è giunta la segnalazione è stato focalizzato in primis allo stato di salute degli utenti che ci auguriamo stiano meglio. A seguito di quanto segnalato abbiamo immediatamente predisposto le attività per ricostruire e verificare il processo di produzione del pasto servito, analizzandone nel dettaglio le modalità di preparazione, condividendo l’episodio con tutto il personale interessato della cucina e ricercando i dati con attenzione e meticolosità, a rassicurazione del fatto che è nostra assoluta volontà capire cosa possa essere accaduto. Dall’analisi di tutto il processo produttivo e delle diverse fasi di preparazione della pietanza servita non sono emerse anomalie dal punto di vista igienico sanitario che possano fare pensare ad una scorretta modalità di operare; sono state effettuate verifiche dettagliate delle modalità operative con cui sono state svolte le preparazioni e in particolare rispetto al menù del giorno 20/04 la preparazione dei fagioli è stata così condotta:

• Sono stati utilizzati fagioli borlotti secchi sottoposti a cottura la vapore a 85°C e successivo passaggio in brasiera con aggiunta di sale, salvia, rosmarino, brodo vegetale Il passaggio successivo ha previsto un mantenimento del prodotto finito nel forno misto (vapore/secco ) alla temperatura di 85°C fino all’ora di uscita, organizzata in modo scaglionata delle varie scuole e dei singoli plessi . Le temperature di cottura e di partenza al momento della veicolazione presso i refettori sono risultate conformi; inoltre da una verifica delle schede di arrivo trasporto compilate presso i plessi abbiamo avuto un ulteriore riscontro del corretto mantenimento della catena del caldo. Pertanto, per quanto analizzato, tutte le fasi del processo, dall’accettazione delle merci, conservazione, lavorazione, cottura, al confezionamento per la distribuzione, sono state effettuate secondo le modalità e le tempistiche previste dal piano di autocontrollo aziendale. Presso l’unità produttiva sono presenti ed aggiornate le registrazioni dei monitoraggi dei controlli previsti da nostro piano di autocontrollo per le fasi di preparazione sia del piatto oggetto di segnalazione, così come di tutti gli altri piatti prodotti e anche da tali registrazioni si evince una corretta gestione igienico sanitaria di tutte le fasi di produzione. Altresì, le interviste svolte agli addetti dedicati alla preparazione hanno fatto emergere che tutte le norme igieniche relative alla gestione degli alimenti, del personale e dei comportamenti risultano essere applicate correttamente.

 Nonostante le nostre indagini preliminari non abbiano riscontrato anomalie nel processo di produzione e volendo indagare scrupolosamente sulla problematica emersa, ci siamo attivati con ulteriori azioni che di seguito vi illustriamo:

• Abbiamo raccolto i dati di rintracciabilità dei prodotti utilizzati e dai dati visionati le materie prime risultano in corso di validità;

• Abbiamo richiesto l’intervento del laboratorio di analisi esterno per il prelievo del campione relativo a tutto il pasto prodotto nella giornata, del 20/04 al fine di escludere problematiche legate ad aspetti di sicurezza alimentare del pasto.

• Abbiamo effettuato delle operazioni di pulizia straordinaria con particolare attenzione alle attrezzature impiegate nella produzione del giorno 20/04

• Abbiamo aperto una segnalazione formale al fornitore di materia prima (fagioli) con richiesta a scopo preventivo di non consegna del lotto oggetto di segnalazione e di verifica dei loro processi di produzione; presso il centro cottura non è più presente il lotto di materia prima utilizzato per il pasto del 20/04. Alla luce di tutto quanto sopra esposto e sulla base di quanto abbiamo potuto fino adesso verificare riteniamo di aver lavorato in sicurezza e di aver adottato fino alla distribuzione del pasto tutte le azioni preventive previste dalle norme di corretta prassi igienica per garantire la salubrità degli alimenti somministrati. Resta il dispiacere sincero per quanto accaduto seppur con l’auspicio che gli elementi forniti rafforzino la vostra convinzione sull’impegno e l’attenzione profusa quotidianamente dalla cucina e dal nostro personale per l’erogazione di ogni singolo pasto. Provvederemo non appena possibile a fornirvi gli ulteriori risultati delle analisi che perverranno a seguito delle verifiche in atto e che abbiamo richiesto.

Cordiali saluti

Sulla base di quanto indicato si deve aspettare l'esito della analisi in corso che possono darci contezza di quanto accaduto.

Cordialmente

D.ssa Monica Dal Pozzo
Responsabile Settore Istruzione e Sport
Comune di Novate Milanese

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.