Tu sei qui

La Scuola Polo "Don Milani" ringrazia le Scuole e i docenti che hanno partecipato ai lavori del CTI AT 23

La Scuola Polo per l’Inclusione, I.C. “Don Milani” di Novate Milanese, ringrazia le Scuole, i Dirigenti Scolastici e i docenti che sin dal primo giorno hanno creduto in un progetto complesso, articolato e di ampio respiro.

Nonostante la reale difficoltà di gestione di un ambito geograficamente molto esteso e costituito da realtà così eterogenee, sia culturalmente che socialmente, tutti gli attori che hanno preso parte agli otto appuntamenti si sono spesi con grande energia, consapevolezza e voglia di confrontare esperienze umane e professionali.

A loro va il nostro ringraziamento.

Grazie al loro spirito di sacrificio e alla loro tenacia oggi le scuole afferenti all’Ambito Territoriale 23 possono iniziare a dialogare parlando una “lingua comune”: la lingua che ci permette di “raccontare i nostri alunni come intelligenze in grado di dare voce ai loro desideri e alle loro necessità, come vissuti  che  hanno  voglia  di  condividere  il  loro  mondo e  allo  stesso  tempo  di  ricrearlo ogni giorno insieme a noi, come uomini e donne che, pur parlando con “idiomi” differenti per esperienze e  sensibilità, sono in grado di percepirsi l’un l’altro come risorsa arricchente”.

Un ringraziamento particolare va a tutti quei docenti curricolari che spontaneamente si sono uniti al gruppo dei Referenti perché consapevoli dell’importanza dei temi trattati e fortemente convinti che questi non possano riguardare esclusivamente i docenti per le attività di sostegno ma debbano coinvolgere l’intera comunità educante di ogni istituto.

Nonostante l’entusiasmo di un gruppo che vede in questi giorni riconosciuto il lavoro degli ultimi mesi, siamo consapevoli che il nostro percorso sia molto lungo e che ci serviranno molte più energie e interlocutori perché sia realmente efficace e spendibile.

Siamo sicuri che le Scuole e i Dirigenti che quest’anno non hanno creduto nelle potenzialità del CTI  o erano diffidenti sulla possibilità che un territorio così vasto potesse essere coordinato in maniera produttiva, possano ricredersi ed iniziare a spendersi per una causa che costituisce il cuore stesso della nostra azione didattico-educativa: l’Inclusione delle diverse Intelligenze.

 

La Scuola Polo I. C. "Don Milani" ringrazia:

 

I. C. “Montessori” - Bollate

I.C. “Regina Elena” – Solaro

I. C. “Karol Wojtyla” – Garbagnate Milanese

I. C. “Futura” – Garbagnate Milanese

I.C. Brianza – Bollate

I. C. “Rodari” – Baranzate

I. C. “Giovanni XXIII” – Cusano Milanino

I. C. “Marco Polo” – Senago

I. C. “Croci” – Paderno Dugnano

I. C. via Don Sturzo – Bresso

I. C. 25 Aprile – Cormano

I. C. “Leonardo Da Vinci” – Senago

I. P. “Falk” – Sesto San Giovanni

I.T.I.S. “Cartesio” – Sinisello Balsamo

I. C. “Giovanni XXIII" – Cesate

I. C. “Zandonai” – Cinisello Balsamo

I.T.C.S. “Erasmo da Rotterdam” – Bollate

I. C. Piazza Costa – Cinisello Balsamo

IIS “Altiero Spinelli” – Sesto San Giovanni

IIS “Enrico De Nicola” – Sesto San Giovanni

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.